8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Manzone Giovanni
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché consiglio Nebbiolo Il Cutrin Langhe 2022
Quando assaggi questo delizioso barolo di Manzone, ti ricordi di te stesso, perché hai fatto bene a visitare questo bel vitigno. Un vino molto impressionante una volta che lo gestisci correttamente. Lascia respirare e lascia respirare ancora un po’ e poi goditi un intero spettro di aromi.
Sommelier:
Colore Rosso rubino brillante con sfumature rosso granato abbastanza trasparente; al naso è intenso, pulito molto gradevole e raffinato. Apre con note di ciliegia, prugna e violetta seguite da aromi di lampone ... ciclamino ... rosa ... fragola ... vaniglia ... finale di mentolo. In bocca è giustamente tannico, comunque equilibrato dall'alcool, buon corpo dai sapori intensi e piacevole freschezza. Finale persistente con ricordi di ciliegia, prugna e lampone. Molto buono.
Abbinamenti consigliati:
Manzo argentino e polenta ai ferri; Tegame al forno di patate, funghi e tartufo. Braciole di carne equina; Pasta fresca e ragù di pomodoro fresco, pecorino sardo, sedano e olive nere.
Stappare e decantare il Nebbiolo Il Cutrin Langhe 2022 prima di servire a temperatura 18 - 20°C,in calice Ballon ampio.
Cantine:
L’azienda detiene tre Cru ricadenti nell’areale tra Serralunga d’Alba, Castiglione Folletto, Monforte d’Alba… Vai alla scheda
Lascia una recensione