Scheda tecnica
- Cantina
- Bergamo Vini
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Veneto IGT
- Uvaggio
- 100% Merlot
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché consiglio Merlot Veneto IGP
Il Merlot del Veneto della Bergamo vini, coltivato con la passione di chi crede nel proprio territorio di produzione come l’enologo Paolo Bergamo. Vino ottenuto da grappoli ricchi di sentori espressi e caratterizzato dal classico retrogusto un po’ erbaceo. La delicatezza del vino Merlot si fa apprezzare dal colore rubino acceso fino al deglutire con facile godimento delle papille. Un vino che ti appassiona e ti fa un attento conoscitore del buon cibo…. Non perdere tempo, cogli l’occasione per averne una scorta in cantina.
Sommelier:
Vino rosso rubino nel calice che appare con evidenti riflessi rubino. Versato nel decander amplifica la fuoriuscita degli aromi, maturati con il tempo in affinamento. Versato a temperatura di servizio, con la giusta quantità di aria esterna, si apre pian piano, delineando la trama. Vino che scorre in bocca con modestia, morbido, attenuato nel tannino in affinamento. Sapore asciutto, pieno riemerge il frutto ben maturo, accompagnato da un ottimo tenore in alcol 13%Vol. Vino che si mostra equilibrato di lunga persistenza e buona freschezza.
Abbinamenti consigliati
Merlot Veneto IGP Bergamo Vini piatti elaborati: pasta fresca con sughi cucinati per lungo tempo con carni rosse o di selvaggina; perfetto abbinato al radicchio trevigiano scottato ai ferri con polenta, formaggi di montagna.
Stappare in anticipo il Merlot Veneto IGP Bergamo Vini prima di servire a temperatura 18 °C. in calice Ballon.
Cantina:
Il grande successo dell’azienda Bergamo Vini in campo enologico è il suo patrimonio di vitigni autoctoni, quali: Prosecco, Merlot, Cabernet Franc, Sauvignon, Chardonnay, Friulano o Raboso, protagonista indiscusso dell’area vinicola della Piave DOC. La diversità territoriale… Vai alla scheda
Lascia una recensione