8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Claudio Mariotto
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Colli Tortonesi DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Timorasso
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Claudio Mariotto Pitasso Timorasso Colli Tortonesi DOC 2021
Mariotto ha segnato un gol. Vino di punta si integra bene con il resto della gamma, continuazione e miglioramento di Derthona che parte già da un livello elevato. Un buon bianco piemontese che ricerca il dettaglio nel gusto e nei profumi non “evidenti”. Pitasso Timorasso Colli Tortonesi DOC 2021, il bianco di classe che forse non ottiene un “wow” da chi ama i bianchi particolarmente fruttati, ma che si presta estremamente bene a piatti di pesce saporiti e speziati. In conclusione, il gusto vince sull’olfatto
Caratteristiche del vino Timorasso Pitasso di Claudio Mariotto
Il Timorasso è un'ottima rappresentazione di uno dei più grandi vitigni bianchi italiani. Qui il ventaglio dei profumi va dal floreale al balsamico fino a quella parte di pietra focaia che lo contraddistingue. Bocca potente, lunga e minerale.
Abbinamenti consigliati per questo Timorasso vino bianco Piemonte Colli Tortonesi DOC 2021
come aperitivo, ottimo accompagnamento ad un'orata; cacciucco alla livornese; polpo in umido; Tagliata di filetto di tonno rosso su letto di rucola.
Stappare e servire ad una temperatura media di 10 - 12°C in calice da Chardonnay.
Azienda Claudio Mariotto
Fondata nel 1921, si estende su 54 ettari di vigneti tra Vho e Sarezzano, ad un'altitudine tra 250 e 300 m s.l.m. Beneficiando di un microclima unico, influenzato dagli Appennini e dalla vicinanza del mare, coltiviamo le nostre viti in modo naturale, senza fitofarmaci. Claudio Mariotto, negli anni '90, ha riscoperto il Timorasso, producendo un pregiato vino bianco piemontese da invecchiamento. Ogni giorno valorizziamo la nostra terra imbottigliando vini che ne raccontano la storia e la passione.
Lascia una recensione