8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenuta il Canovino
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Veronese IGT
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Corvina
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Tenuta il Canovino Riccardo V Corvina Veronese IGT 2019
Piccola cantina con una qualità altissima. Questo è uno stile artigianale di vinificazione proveniente da una regione tradizionale del vecchio mondo, che piega le regole dell'appassimento. Vini realizzati con rese basse e cura maniacale. Una Corvina Veronese in purezza raccolta tardiva, un'ottimo rosso ben bilanciato e strutturato.
Caratteristiche del vino rosso Riccardo V di Tenuta il Canovino
Corvina al 100% con una riduzione di peso del 25% dovuta alla raccolta tardiva il che sicuramente fa sollevare qualche sopracciglio. Naso di tabacco, vaniglia e frutta in avanti. Corpo molto pieno, elevata viscosità e intenso al palato. Bere un po' come un solido taxi del nuovo mondo, a differenza del tipico Amarone un vino fantastico!
Abbinamenti consigliati con vino Riccardo V Corvina Veronese IGT
Perfetto con primi piatti strutturati e ricchi di sapori di ogni regione d'Italia.
Stappare e decantare per circa due ore un Riccardo V Corvina Veronese IGT 2019 poi servire ad una temperatura di 18 - 20°C in ampi calici ballon.
Azienda vinicola Il Canovino
10 ettari a Canova, sulle colline di Mizzole, nasce un piccolo angolo di paradiso: vigneti baciati dal sole, disegnati dalle eleganti geometrie delle viti come un giardino affacciato su Verona. Ogni pianta è curata con attenzione, le uve vengono selezionate con cura, e la dedizione continua in ogni fase, dall'appassimento alla pressatura, dalla fermentazione all'invecchiamento in cantine sotterranee, in botti di rovere di Slavonia. Nasce così la linea Quarto Vecchio
Lascia una recensione