8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Etna DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Nerello Mascalese
- Gradazione
- 11.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Nicosia Sosta Tre Santi Metodo Classico Brut Rosato
Bollicina Etnea autentica e che ben rappresenta l’Etna al calice. Molto brava l’enologa Maria Calella che ha ottenuto diversi premi per questo Etna Doc Spumante , come essere nella top 100 di Wine Entusiast.
Caratteristiche del vino spumante Rosè Sosta Tre Santi Nicosia
Rosa antico tendente al ramato prodotto con uve Nerello Mascalese da 700 mt.s.l.m. Molto piacevole al naso con aromi di spezie, cannella, chiodi di garofano, miele. Molto sapido ed equilibrato al palato, coerente con quello dimostrato al naso con finale buono dove si avverte la nota salmastra.
Abbinamenti consigliati per questo vino Metodo Classico Brut Rosato DOC
Perfetto con gli aperitivi e continuare su portate di crudité di mare.
Stappare lo spumante Rosè Sosta Tre Santi Nicosia e servire a temperatura 10 - 12°C in calice Chardonnay.
Cantina Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione