8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lunae
- Regione
- Liguria
- Denominazione
- Liguria di Levante IGT
- Annata
- 2023
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Lunae Vermentino Nero Liguria di Levante IGT 2023
In Liguria ti aspetti il vermentino vinificato in rosso, e invece no, il Vermentino Nero è un vitigno autoctono e raro; buono, soave e piacevole. Molto interessante questo Vermentino Nero in purezza, un antico vitigno autoctono riscoperto e coltivato nei Colli di Luni, affinato 6 mesi in botti grandi. Vino longevo, buono avere qualche cassa in più parcheggiata in cantina.
Caratteristiche del vino Vermentino Nero di Lunae
Vino rosso da Vermentino nero, poco conosciuto tipico della bassa lunigiana. Colore rosso rubino con riflessi porpora, è un prodotto che cerca di ritagliarsi un ruolo nel novero dei più quotati e noti toscani. Al naso promana note di bacche rosse e amarene, ginepro e erbe officinali. Al palato si evidenziano sentori argillosi e terrosi, con accenni speziati, prevalentemente di carruba e chiodi di garofano. Gusto deciso e rotondo, persistenza non molto accentuata.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Liguria di Levante IGT
Il Vermentino Etichetta Nera accompagna crostini di lardo di Colonnata; coniglio alla ligure.
Stappare il Vermentino Nero di Lunae e servire ad una temperatura di 15° - 16°C in un ampio Tulipano.
Azienda vinicola Lunae
Cantine Lunae è sinonimo di vitigni autoctoni da quattro generazioni per vocazione e per lavoro si coltiva la vigna, si produce vino e si preserva il proprio territorio. Cantine Lunae è il Vermentino, punta di diamante della produzione, gli impianti vitati si estendono su 65 ettari. Anche Albarola, Vermentino Nero, Malvasia, Pollera Nera e Massareta contribuiscono al percorso di crescita e di successo di Lunae nel panorama internazionale.
Lascia una recensione