8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Famiglia Cotarella
- Regione
- Lazio
- Denominazione
- Lazio IGT
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Viognier
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché consiglio Cotarella Viognier Soente Lazio IGP 2023
Sarebbe anche un 3 stelle e mezza ma Falesco è una delle mie cantine del cuore, visitata per la prima volta quasi vent’anni fa. Quindi son 4, anche perché questo è comunque un vino che vale, con la giusta sapidità e la giusta mineralità. Il corpo non manca e questo gli ha permesso di accompagnare una superba cena di pesce.
Sommelier
Viognier è piacevolissimo vino bianc del Lazio, di colore giallo con riflessi verdognoli che preannuncia la sua freschezza fruttato, equilibrato nei suoi 13 gradi. Al naso di grande impatto con note di agrumi e fiori bianchi, finale sapido e avvolgente.
Abbinamenti consigliati:
Soente Viognier Lazio IGP 2023 Famiglia Cotarella con pasta al pomodoro fresco; linguine allo scoglio, risotti: frutti di mare, agli asparagi, ai quattro formaggi, con filetto di tonno e sogliola alla mugnaia, fiori di zucchine e tante verdure pastellate e fritte.
Stappare Viognier Lazio IGP 2023 di Falesco Cotarella e servire a temperatura tra 10 - 12°C, in calice Renano/Chardonnay
Cantina:
Falesco ha raggiunto una superficie vitata di 370 ettari, interamente interessata da vitigni autoctoni ed internazionali. Il terreno ha caratteristiche chimico fisiche ideali a consentire lo sviluppo di varietali di uve diversificate per colore: viti di Verdicchio, Vermentino, Trebbiano…Falesco Cotarella
Lascia una recensione