
8,99 €
Scheda tecnica

- Cantina
- Famiglia Cotarella

- Regione
- Umbria

- Denominazione
- Umbria IGT

- Annata
- 2023

- Uvaggio
- Merlot e Sangiovese

- Gradazione
- 14.00%

- Formato
- 75cl

- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Cotarella Umbria Rosso IGP Trentanni 2023
Vino terroso, speziato con note di buon frutto nel gusto. La qualità è tipica dei rossi italiani, non ci sono abbastanza stelle dal cielo, ma diversi bicchieri in Gambero Rosso, Vini d'Italia. Ottimo accompagnamento a un solido piatto di pasta.
Caratteristiche del vino Trentanni di Cotarella
Il Rosso Umbria IGP Trentanni 2023 rubino intenso, al naso è schietto ed elegante, frutta rossa matura, liquirizia e una leggera nota di vaniglia. In bocca è intenso, di corpo con una buona acidità e tannini di carattere ma ben affinati. La retrolfazione conferma quello che arriva al naso in prima analisi. Buona persistenza il 2023 è pronto con qualche margine di miglioramento. Abbinato a salumi e formaggi li ha accompagnati perfettamente. Bel vino!
Abbinamenti consigliati al vino Rosso Umbria IGP Cotarella
Strozzapreti, pennette alla carbonara, cavoletti di Bruxelles al vapore, cicoria catalogna al pomodoro, cavatelli e rucola selvatica. Orecchiette e cima di rapa.
Stappare Rosso Umbria IGP Trentanni 2023 Falesco Famiglia Cotarella e decantare prima di servire a temperatura tra 16 - 18°C, in calice Ballon.
Cantina Famiglia Cotarella
Falesco ha raggiunto una superficie vitata di 370 ettari, interamente interessata da vitigni autoctoni ed internazionali. Il terreno ha caratteristiche chimico fisiche ideali a consentire lo sviluppo di varietali di uve diversificate per colore: viti di Verdicchio, Vermentino, Trebbiano…Falesco Cotarella



























































