8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Famiglia Cotarella
- Regione
- Lazio
- Denominazione
- Est! Est!! Est!!! Di Montefiascone DOP
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- Roscetto, Trebbiano, Malvasia
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Falesco Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Classico DOP Poggio dei Gelsi 2023
Est! Est!! Est!!! Poggio dei Gelsi di Montefiascone, paese che si affaccia sul suggestivo Lago di Bolsena nella Tuscia Viterbese. Famosa è la leggenda intorno all'anno 1101 un vescovo tedesco diretto a Roma, per incarico dell'imperatore Enrico V, diede ordine ad un suo servo di precederlo nel suo itinerario al fine di trovare le locande che offrissero un buon vino e soprattutto il vino migliore il servo avrebbe dovuto scrivere la parola est sulla porta della locanda ogni volta che il vino fosse stato particolarmente buono; a Montefiascone il servo trovò il vino così buono che scrisse est est est!!! . Poggio dei gelsi rappresenta un classico per Falesco.
Caratteristiche del vino bianco Est! Est!! Est!!! di Falesco
Est! Est!! Est!!! Poggio dei Gelsi di di Montefiascone DOP in bocca è meno affascinante che all'olfatto, probabilmente per il sapore un po' acidulo, secco con tanta freschezza e giusta sapidità, morbido e abbastanza equilibrato, intenso e persistente. Vino dal colore giallo carta, limpido e consistente. Al naso è intenso e abbastanza complesso, fruttato e floreale, frutta a polpa gialla matura e agrumi, minerale con i suoi soffi marini e nota vegetale. Ottimo rapporto qualità prezzo. Gran bel vino, godevole, invita alla beva.
Abbinamenti consigliati al vino Poggio dei Gelsi di Montefiascone DOP
Poggio dei Gelsi ideale con aperitivi o piatti a base di pesce o verdure, perfetto con una anguilla. Piatti vegetariani.
Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Poggio dei Gelsi 2023 Famiglia Cotarella servire a temperatura tra 10 - 12°C, in calice Renano.
Cantina Cotarella
Falesco ha raggiunto una superficie vitata di 370 ettari, interamente interessata da vitigni autoctoni ed internazionali. Il terreno ha caratteristiche chimico fisiche ideali a consentire lo sviluppo di varietali di uve diversificate per colore: viti di Verdicchio, Vermentino, Trebbiano
Lascia una recensione