8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Claudio Mariotto
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Colli Tortonesi DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Timorasso
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Claudio Mariotto Bricco San Michele Derthona Timorasso Colli Tortonesi DOC 2022
Il San Michele è il Timorasso meno famoso di Mariotto. Rispetto al Derthona affina 6 mesi in più, per un totale di 12 mesi in bottiglia, dopo un anno in vasche d'acciaio sulle fecce nobili. Anche questo Timorasso è giovane, ma già godibile,
Caratteristiche del vino Bricco San Michele Timorasso di Mariotto
Timorasso centratissimo di Claudio Mariotto dalle vigne più giovani, Bricco San Michele porta con sé la giusta spensieratezza senza rinunciare alla profondità della fibra. Mineralità, felce, pietre e camomilla al servizio di un sorso fresco, spigliato, in grado però di allargare le proprie maglie quando serve. Mettere in cantina e aspettare ancora giovane, più avanti le note di idrocarburi verranno fuori, a questo prezzo é un bel bianco.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Piemonte Timorasso Colli Tortonesi DOC
Ottimo il vino Bricco San Michele accompagnamento con petto di pollo alla griglia e carote arrostite; Tagliata di filetto di tonno rosso su letto di rucola. Ideale con salumi.
Stappare e servire il Timorasso DOC ad una temperatura media di 10 - 12°C in calice Tulipano.
Azienda Claudio Mariotto
Fondata nel 1921, si estende su 54 ettari di vigneti tra Vho e Sarezzano, ad un'altitudine tra 250 e 300 m s.l.m. Beneficiando di un microclima unico, influenzato dagli Appennini e dalla vicinanza del mare, coltiviamo le nostre viti in modo naturale, senza fitofarmaci. Claudio Mariotto, negli anni '90, ha riscoperto il Timorasso, producendo un pregiato vino bianco piemontese da invecchiamento. Ogni giorno valorizziamo la nostra terra imbottigliando vini che ne raccontano la storia e la passione.
Lascia una recensione