8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Claudio Mariotto
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Colli Tortonesi DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Timorasso
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Claudio Mariotto Derthona Timorasso Colli Tortonesi DOC 2022
Bianco da vitigno Timorasso, autoctono dei Colli Tortonesi, poco conosciuto ma viene coltivato sin dal medioevo, fortunatamente in riscoperta negli ultimi anni. Gran bel Timorasso questa versione 2022 di Mariotto, ancora giovanissimo. Tridimensionale e persistente in bocca.
Caratteristiche del vino Timorasso Derthona di Claudio Mariotto
Medaglia di Bronzo per uno dei tre Cru di Timorasso dell'azienda Mariotto, in ogni caso un vino che non delude. Forti mineralità al naso con sentori di frutta fresca a polpa bianca, in bocca è abbastanza morbido, all'altezza dei fratelli maggiori, ha già un buon equilibrio anche se qualche stagione in riposo lo migliorerebbero di certo. Resta comunque un buon Timorasso
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Piemonte Timorasso Derthona dei Colli Tortonesi DOC
Ottimo accompagnamento con il petto di pollo alla griglia e carote arrosto; Tagliata di filetto di tonno rosso su letto di rucola. Ideale con salumi.
Stappare e servire il Derthona Timorasso DOC ad una temperatura media di 10 - 12°C in calice Tulipano.
Azienda Claudio Mariotto
Fondata nel 1921, si estende su 54 ettari di vigneti tra Vho e Sarezzano, ad un'altitudine tra 250 e 300 m s.l.m. Beneficiando di un microclima unico, influenzato dagli Appennini e dalla vicinanza del mare, coltiviamo le nostre viti in modo naturale, senza fitofarmaci. Claudio Mariotto, negli anni '90, ha riscoperto il Timorasso, producendo un pregiato vino bianco piemontese da invecchiamento. Ogni giorno valorizziamo la nostra terra imbottigliando vini che ne raccontano la storia e la passione.
Lascia una recensione