7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Famiglia Cotarella
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Annata
- 2016
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2016 Le Macioche Cotarella
Questa è la Toscana, un vecchio amore in un momento di perfetta maturità. Tutto ruota sfericamente su un frutto dotato di gran fascino, il sangiovese. Un vino che è stato ottenuto con la storia, la tradizione, con la passione di chi ha saputo creare il giusto equilibrio tra esperienza e innovazione. Produzione biologica lieviti autoctoni 3 anni in botti grandi. Zona est più fresca e con terreno galestro.
Il Sommelier: Questa Riserva esprime bene l’annata, con un vigore e una forza che lo rendono piacevole e di carattere. Profondo rubino con alcune sfumature granata, frutta nera, prugna, ciliegia, mora, alcuni sentori floreali, erbe secche, spezie, cuoio, tabacco, vaniglia e rovere. Bocca asciutta, med + corpo, med + acido e tannini, retrogusto lungo. Ottimo vino, potente ed elegante, palato meraviglioso, equilibrato e ben strutturato, si concentra sul sapore con tannini e acidità che rimane sulla spina dorsale. Ha bisogno di una decantazione pesante di sicuro (un minimo di 3 ore).
Abbinamenti consigliati: Il Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2016 Le Macioche Cotarella con cacciagione o pollo; Favoloso accompagnamento a choplet di vitello arrosto
Stappare Brunello di Montalcino Riserva DOCG 2016 Le Macioche Cotarella e decantare alcune ore prima di servire a temperatura tra 18° - 20°C, in calice ampio Ballon
Cantina: Falesco ha raggiunto una superficie vitata di 370 ettari, interamente interessata da vitigni autoctoni ed internazionali. Il terreno ha caratteristiche chimico fisiche ideali a consentire lo sviluppo di varietali di uve diversificate per colore: viti di Verdicchio, Vermentino, Trebbiano…Vai alla scheda.
Lascia una recensione