8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rivera
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Castel del Monte DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Chardonnay
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Perché l'enologo consiglia Rivera Preludio N°1 Chardonnay Castel del Monte DOC
Chardonnay DOC Castel del Monte il vitigno internazionale dona un vino molto buono sorprendentemente ricco di freschezza. Difficile trovare un vino prodotto in questa regione così fresco, sapido, minerale. Ricorda alcuni grandi Chablis… e ho detto tutto!!
Caratteristiche del vino Preludio N°1 di Rivera
Chardonnay Preludio N°1 DOC Castel del Monte 2023 vino bianco limpido e cristallino, la consistenza è evidente sui bordi del calice con la presenza di archetti ampi e di spessore. Il colore giallo paglierino si ravviva con riflessi verdolini: Intensità di odori di fiori bianchi di acacia e fruttato di mela ed anche di ananas maturo. Olfatto intenso che rispecchia i toni varietali maturi del vitigno. L’attacco vino secco, abbondantemente alcolico 13% Vol., morbido e ottima la sapidità; vino che si mostra molto beverino e che non stanca. Conferma le sensazioni odorifere nel finale lungo di fiori di acacia e miele. Chiude con buona complessità e qualità quasi eccellente.
Abbinamenti consigliati per questo vino Chardonnay Castel del Monte DOC
Chardonnay Preludio N°1 Castel del Monte 2023 di Rivera con piatti ben conditi, pesci cucinati in tutti i modi: rana pescatrice con patate al forno; frittate di verdure; lumache con mentuccia; cardoncelle con uova e carne d’agnello, formaggi semi duri e salumi; frutta fresca e secca.
Stappare Chardonnay Castel del Monte Preludio N°1 di Rivera e servire a temperatura tra 12 - 14°C in calice Borgogna ampio.
Cantina Rivera
Rivera, sono trascorsi lunghi secoli ed elenchi di selezione di cloni varietali, hanno portato all’affermazione del grande potenziale enologico pugliese a bacca nera: il Nero di Troia.
Lascia una recensione