8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rovellotti
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Ghemme DOCG
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- Nebbiolo 90% – Vespolina 10%
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Rovellotti Costa del Salmino Ghemme DOCG Riserva 2017
Un grande rosso piemontese, annata 2008. Al naso è già tutto chiaro: intenso, pugnace, fitto e potente. In bocca l'attacco è soave, un'esperienza spirituale. Poi cresce, cresce e ancora cresce riempiendo il palato di aromi pur senza mai perdere equilibrio ed eleganza. Lievemente ossidato merita un pò di tempo per dare il meglio, ripagando dell'attesa con generosità.
Caratteristiche del vino riserva Costa del Salmino di Rovellotti
Veramente un Ghemme riserva di gran pregio. Grandissimo, arriva dopo ottimi vini e si distingue... un vino super in annata di grazia. Eleganza in equilibrio con complessità e forza. Frutta rossa eterea, prugna disidratata sottobosco bacche fiori secchi. Spessore grande spessore e concentrazione, menta balsamicità agrumi. La bocca e strepitosa piena profonda minerale e rispettosa del naso; retroolfatto erbaceo splendido. A dir poco meraviglioso, un grandissimo rappresentante del suo territorio... grazie Spaturno.
Abbinamenti consigliati per questo Ghemme riserva DOCG vino rosso Piemonte
Adatto ad accompagnare brasato; stufato di verdure; funghi porcini e patate al forno; arrosticini abruzzesi; torcinelli arrostiti.
Stappare e decantare il Ghemme riserva due ore prima di servire ad una temperatura media di 18 - 20°C in calice Ballon.
Lascia una recensione