7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Clarabella
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Annata
- 2013
- Uvaggio
- Chardonnay e Pinot Nero
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
L'enologo consiglia Clarabella Franciacorta DOCG Riserva Dès Aign 2013
Vino prodotto da coop. Sociale onlus in Franciacorta, dedicato alla legge n.180/1978 (Legge Basaglia) che ha cambiato il modo di pensare e trattare la psichiatria. Prodotto da uve biologiche selezionate dalla vendemmia 2010 vinificate in barrique e rifermentato in bottiglia dove ha trascorso un ulteriore anno. Ottima bollicina, intensa, molto strutturata e persistente. Perlage infinito un po’ grossolano. Necessità abbinamento, e grazie alla sua forza e complessità sostiene piatti importanti.
Caratteristiche del vino blend Franciacorta :
Chardonay e Pinot Nero spumante DOCG Franciacorta Riserva Dès Aign Clarabella colore bianco carta carico. Intensità olfattiva importante, note caratteristiche con frutta e note di evoluzione come crosta di pane, tostatura, croccante, frutta matura, dà l’idea che può rendersi ancora più complesso. In bocca finale di mandorla dolce, agrume, freschezza, frutta integra, intenso, più persistente, sorso potente ma elegante. Residuo zero sboccatura dicembre.
Abbinamenti consigliati al vino spumante Franciacorta:
Franciacorta DOCG Riserva Dès Aign 2013 ideale con linguine all'astice, polpo marinato alla barese.
Cantina Clarabella
Clarabella è produttrice di vini della Franciacorta, aderendo al Consorzio per la tutela del Franciacorta e applicando il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita.
Lascia una recensione