Cantina Clarabella
Clarabella è una cooperativa sociale, agricola e ONLUS che si impegna nel reinserimento lavorativo di persone con disabilità psichica e fisica. Nata nel 2002, l'azienda fa parte del consorzio Cascina Clarabella insieme a altre tre cooperative sociali. Clarabella si dedica alla coltivazione biologica, alla conservazione del territorio e allo sviluppo di progetti turistici. La filosofia dell'azienda si basa sul rispetto delle persone e dell'ambiente, adottando pratiche biologiche e partecipando a progetti di monitoraggio delle emissioni di CO2.
Clarabella è anche produttrice di vini Franciacorta, aderendo al Consorzio per la tutela del Franciacorta e applicando il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita. I vini Franciacorta si caratterizzano per il perlage fine e persistente, il bouquet con note di fermentazione in bottiglia, agrumi e frutta secca, e il sapore sapido, fresco, fine e armonico.
Attualmente, Clarabella gestisce 10 ettari di terreni vitati con metodo biologico, suddivisi in diversi vigneti. La produzione vinicola è diventata l'attività principale dell'azienda e i suoi vini hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.