7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Clarabella
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Franciacorta DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- Pinot Nero e Chardonnay
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
Perché l'enologo consiglia Clarabella - Franciacorta Rosé Annalisa Faifer
Uvaggio Pinot Nero e Chardonnay, produzione vini rosato bio affinamento 36 mesi.
Particolare Rosè franciacortino prodotto da Clarabella, azienda che reputo più che discreta, fa della coltivazione bio e del recupero sociale dei lavoratori impiegati nei campi, il suo cavallo di battaglia. 85% Pinot Nero, 3 anni di lieviti, ulteriore aff in bottiglia, colore rosa-ramato, bolla di media grassezza, naso senza sussulto, in bocca nota acida troppo spiccata, una sensazione che abbiano sopravvalutato la potenzialità del vitigno, una leggera marsalatura, corto non decolla mai, da riprovare...
Caratteristiche del vino spumante Chardonnay, Pinot Nero:
Franciacorta Rosé Annalisa Faifer un rosato particolare e potente della Franciacorta. Un bel color buccia di cipolla, quasi corallo. Perlage e spuma sono invitanti. Frutto rosso croccante con qualche fiore primaverile ma, soprattutto, mostra un sapore di "boero" davvero delizioso: un'amarena voluttuosa, una scintilla di cacao amaro in polvere e un PN che esce con una sorta di nota liquorosa. Buona struttura.
Abbinamenti consigliati al vino spumante Franciacorta:
Ottimo Franciacorta Rosé Annalisa Faifer in abbinamento con risotto al melograno e primi di pesce! Anche come aperitivo non è male!!
Cantina Clarabella
Clarabella è produttrice di vini della Franciacorta, aderendo al Consorzio per la tutela del Franciacorta e applicando il Disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita.
Lascia una recensione