
102,00 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Phoenix Vini
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Salento IGP
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Negroamaro
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché consiglio Il Matto Negroamaro Salento IGP Phoenix Vini
In particolare amo i vini pugliesi e devo dire che questo Negroamaro, di una recente scoperta mi stupisce piacevolmente. Ho provato le varianti di questa cantina che esce sul mercato con prezzi competitivi. Un vino poco strutturato, ma piacevolissimo e rotondo al palato, che non ha eguali in termini di rapporto qualità/prezzo.
Il Sommelier: Rosso porpora intenso e luminoso. Negroamaro in purezza. Affinamento in acciaio. Frutti di bosco, ciliegia, frutta rossa matura, erbe della macchia mediterranea, sentori di spezie dolci. Caldo e morbido. Tannino levigato. Più fresco che sapido. Equilibrato e di buona struttura. Finale medio con ritorno fruttato e piacevole sentore di mandorla. Un vino sorretto da alcolicità e freschezza. Buono, buono... Salute.!!!
Abbinamenti consigliati: Da abbinare assolutamente con carni rosse speziate, cacciagione e verdure grigliate.
Stappare e decandare prima di servire a temperatura 18°C in calice Ballon ampio.
Cantina: Autenticità dei vitigni d’uva nera originari della Puglia (Primitivo, Negroamaro e Malvasia nera)... Vai alla scheda