7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenuta RipaAlta
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Nero di Troia
- Gradazione
- 15.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Tenuta RipaAlta Il mio Nero IGT
Nero di Troia 100% vitigno autoctono Pugliese tra i più vecchi dell’Italia meridionale; Il vino prende il nome di "Nero di Troia" data la sua alta carica polifenolica conferisce un colore rubino intenso che, a volte, può sembrare "nero".
Caratteristiche del Il mio Nero di Tenuta RipaAlta
Vino di colore rosso rubino molto carico, con profumi inebrianti e ben definiti lasciandoti spaziare con la mente dai frutti rossi, alla ciliegia matura.
Vino di grande potenza alcolica 15% vol, si presenta corposo, potente e con tannino armonico e importante, fresco con un finale piacevole.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Puglia IGT
Involtini di carne di cavallo, pancetta di agnello ripiena, verdure stufati, con la faraona e patate al forno, risotto ai funghi e ai formaggi, taralli scaldatelli con formaggi stagionati per un ottimo aperitivo, preparazione della sangria, vino da meditazione.
Tenute RipaAlta
La Puglia di Capitanata si racconta e ci presenta alcuni suoi tesori nascosti, di cui La Tenuta Ripa Alta ne è una protagonista in un’incantevole processo di produzione e valorizzazione del territorio e dei prodotti vitivinicoli. Tradizioni culturali, storiche e…
Lascia una recensione