7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tenuta RipaAlta
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.T. Puglia
- Annata
- 2014
- Uvaggio
- 100% Uva di Troia
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché consiglio Sofista Nero di Troia Riserva IGT Puglia 2014
Nero di Troia 100% vino autoctono della Puglia il cui vitigno è l’Uva di Troia, considerato molto antico; Il nome Nero di Troia è dato dalla consistente quantità di polifenoli presenti nell’uva, conferendo al vino un colore rubino carico tendente al nero.
Sommelier:
Sofista Nero di Troia Riserva IGT Puglia 2014 Tenuta RipaAlta, vino di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, profumi definiti lasciandoti spaziare con la mente dai frutti rossi, alla ciliegia matura. a spezie aromatiche di cannella, caramello, pepe nero ecc.. Vino di grande potenza alcolica14,5% Vol, corposo, potente e con tannino armonico e importante, fresco con un finale piacevole.
Abbinamenti consigliati:
Sofista Nero di Troia Riserva IGT Puglia 2014 Tenuta RipaAlta con gli involtini di carne di cavallo, pancetta di agnello ripiena, verdure stufati, con la faraona e patate al forno, risotto ai funghi e ai formaggi, taralli scaldatelli con formaggi stagionati per un ottimo aperitivo, preparazione della sangria, vino da meditazione.
Cantina:
La Puglia di Capitanata si racconta e ci presenta alcuni suoi tesori nascosti, di cui La Tenuta Ripa Alta ne è una protagonista in un’incantevole processo di produzione e valorizzazione del territorio e dei prodotti vitivinicoli. Tradizioni culturali, storiche e… Vai alla scheda
Lascia una recensione