8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Lungarotti
- Regione
- Umbria
- Denominazione
- Umbria IGT
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Merlot, Sangiovese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Lungarotti l'Um Rosso Umbria IGT
l'Um Rosso Lungarotti davvero un'ottimo prodotto merito dell'incontro fecondo tra l'uva sangiovese e quella merlot. Con un ottimo rapporto qualità prezzo è l'ideale per cene informali. Intensità ed equilibrio un bouquet non banale. Dove spiccano gli aromi della frutta a bacca rossa matura, ma anche del bosco e della terra (merito dell'affinamento in barrique che conferisce ancora più valore a quest'ottimo vino). NB le donne lo apprezzano parecchio, il primo sorso ti scalda l’anima, al secondo… fa di questo vino una bottiglia che per il genere ne esce a testa alta!
Caratteristiche de l'Um Rosso Lungarotti
Vino l'Um rosso Umbria Lungarotti intrigante, il naso che unisce i profumi tipici floreali del Sangiovese a quelli fruttati del Merlot. La botte dona ulteriore complessità speziata di tabacco e cacao, con un bel retrogusto di liquirizia ed un tannino lavorato mai invasivo. Pregevole equilibrio tra freschezza e morbidezza che crea rotondità in bocca.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Umbria IGT
L'Um Rosso Umbria IGT 2022 Lungarotti carni alla griglia e al forno; tagliata di chianina; con primi piatti a base di sughi di buona struttura.
Stappare L'Um Rosso Umbria e decantare prima di servire a temperatura consigliata 16°C in calici Ballon.
Cantina Lungarotti
L’eccellenza del vino rosso Umbria nel mondo. Esempi riconosciuti il “Rubesco” “Torre di Giano”, “Vigna Monticchio” il “Vigna il Pino”, “San Giorgio”, tutto dalle cantine Lungarotti
Lascia una recensione