Cà La Bionda
L'Azienda Agricola Cà La Bionda, fondata nel 1902, è situata a Marano di Valpolicella, nel cuore della zona storica del Valpolicella classico. Oggi, la quarta generazione della famiglia Castellani, con i fratelli Alessandro e Nicola, guida l'azienda con passione e competenza, rispettivamente come enologo e agronomo.
Con 29 ettari di vigneti situati tra 150 e 300 metri di altitudine, Cà La Bionda coltiva esclusivamente uve autoctone (Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara) e produce vini che rappresentano fedelmente il territorio. L’azienda adotta un approccio biologico certificato dal 2016, rinunciando a diserbanti e pesticidi per preservare l’ambiente e la biodiversità. Tra le tecniche utilizzate, spicca la "confusione sessuale" per il controllo dei parassiti e il sovescio per arricchire il suolo.
La filosofia di Cà La Bionda si riflette anche in cantina, dove vengono utilizzati lieviti indigeni e si limita l’uso di solfiti, privilegiando una vinificazione naturale. La dedizione alla qualità e il rispetto per l'ambiente si traducono in vini autentici, che raccontano la storia e la bellezza della Valpolicella.
Dal 2008, l’azienda è parte della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), sostenendo un modello di produzione artigianale che tutela il legame tra viticoltore, territorio e consumatore.