8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Cà La Bionda
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Amarone della Valpolicella DOCG
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 70% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella e Molinara.
- Gradazione
- 16.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Cà La Bionda Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2018
Stile della cantina unico e riconoscibile, fortunato ad aver confrontato i 3 amaroni della cantina (classico - ravazzol - riserva ravazzol) uno dietro l’altro. Bello vedere come, nonostante gli stessi affinamenti e gestione delle uve, la provenienza delle uve influenzi il vino. Vigneti che distano pochi metri l’uno dall’altro ma con caratteristiche differenti. L'azienda agricola Ca' La Bionda, si trova a Marano di Valpolicella e possiede 29 ha di vigneti. Questo ottimo Amarone, blend di Corvina al 70%, Corvinone al 20%, con saldo di Rondinella e Molinara, affinato 36 mesi in botti di rovere. Buono.
Caratteristiche del vino Amarone di Cà La Bionda
L'Amarone classico affina 36 mesi in botte grande. Profumo molto ricco, carico di amarena e frutta candita, trattiene il naso incollato al bicchiere, perso nella sua profondità. La frutta quasi sotto spirito si coniuga con note balsamiche che bene si equilibrano con note tostate e di caffè. Al palato riesce a coniugare piacevolmente le dolcezze della frutta con un retrogusto lungo e ammandorlato.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Veneto Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2018
Un vino da meditazione per concludere in bellezza la giornata. Ideale accompagnare con un primo piatto al ragù; con la bagna cauda e verdure; un arrosto.
Stappare e decantare un'ora prima di servire ad una temperatura di 18 - 20°C in un ampio calice Ballon.
Lascia una recensione