8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Cà La Bionda
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Amarone della Valpolicella DOCG
- Annata
- 2018 - 2016 - 2015 - 2013 - 2012 - 2011
- Uvaggio
- 70% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella e Molinara.
- Gradazione
- 16.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Cà La Bionda Ravazzol Amarone della Valpolicella Classico DOCG
Stile della cantina unico e riconoscibile, fortunato ad aver confrontato i 3 amaroni della cantina (classico - Ravazzol - riserva Ravazzol) uno dietro l’altro. Bello vedere come, nonostante gli stessi affinamenti e gestione delle uve, la provenienza delle uve influenzi il vino. Vigneti che distano pochi metri l’uno dall’altro ma con caratteristiche differenti. Amarone molto elegante e complesso, non ciccione e di bella beva. Ha anni davanti, una curva evolutiva che tra 5-6 anni può scatenare emozioni di tutt'altro tipo, le 5 stelle saranno garantite. Sorso che invita al riassaggio.
Caratteristiche del vino Amarone Ravazzol di Cà La Bionda
L'Amarone Ravazzol affina 36 mesi in botte grande. La frutta rossa in confettura che ti aspetti. Leggera nota vanigliata del legno accompagnata da spezie piccanti. Seguono erbe aromatiche, cioccolato, radice di liquirizia, ceralacca e una punta di caffè. Il sorso è ricco, fresco e morbido senza particolari stonature.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Veneto Amarone della Valpolicella Classico DOCG
Un vino da meditazione per concludere in bellezza la giornata. Ideale accompagnare con un primo piatto al ragù; con la bagna càuda e verdure; un arrosto.
Stappare e decantare un'ora prima di servire ad una temperatura di 18 - 20°C in un ampio calice Ballon.
Lascia una recensione