8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Cà La Bionda
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Amarone della Valpolicella DOCG
- Annata
- 2013
- Uvaggio
- 70% Corvina, 20% Corvinone, 10% Rondinella e Molinara.
- Gradazione
- 16.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Cà La Bionda Ravazzol Riserva Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2013
Ottimo Amarone Ravazzol che proviene da quello che si può tranquillamente definire un Cru della Valpolicella (in attesa della zonazione ufficiale). Sicuramente la vigna più vocata tra quelle di Ca' La Bionda che regala un vino più tannico e complesso rispetto all'amarone base, ma ha bisogno di più tempo per esprimersi al meglio, rispetto ad altri produttori, piace per maggiore equilibrio in bocca rispetto alla ricerca di potenza e opulenza. Non lo giudico sorprendente ma convincente.
Caratteristiche del vino Riserva Ravazzol di Cà La Bionda
Amarone monumentale perfetto equilibrio tra freschezza e complessità. Il vino Riserva Ravazzol si apre con cacao amaro, poi note eteree, marasca sotto spirito e ricorda i boeri. Sempre più fine con l'ossigenazione. Balsamicità resinose, anice e note mentolate. Al palato è muscoloso ed elegante, intenso ed energico, ma al tempo stesso molto facile da bere. Probabilmente grazie al suo equilibrio ad alti livelli. Lunghissimo.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Veneto Riserva Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2013
Un vino da accompagnare con un primo con un ragù di carne, con una carne arrosto o semplicemente un vino da meditazione per chiudere in bellezza la giornata
Stappare l'Amarone decantare prima di servire ad una temperatura media di 18 - 20°C in calice ampio Ballon.
Lascia una recensione