
Scheda tecnica
- Cantina
- Carpineto
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 1999/1998
- Uvaggio
- Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché consiglio Molin Vecchio IGT Toscana
Gran Vino Rosso dell’Appodiato di Montalcino, tenuta feudale della nobiltà del tempo che ha tramandato ad oggi questo territorio. La Carpineto, produttore di vini eccellenti, ne è riconoscente. Dalle terre toscane in Montepulciano il Sangiovese vitigno re in assoluto e varietà di uve di Cabernet e Syrah, ognuna in percentuale evidenziano le caratteristiche di classe, profumi e morbidezza acquisiti in anni di affinamento. Un vino riserva di Montepulciano a tutti gli effetti che non può passare inosservato. Lasciarsi conquistare dall’eleganza dei vini Carpineto, fanno di te un attento buongustaio.
Sommelier:
Vino rosso rubino con riflessi tendente al granato. In bocca caldo, asciutto, ricco di aromi ed estratti, in continua evoluzione; Eccellente il gusto del frutto nella sua composizione. Il tannino nel tempo si è reso morbido, vellutato. Pienezza e soddisfazione della lingua, un godimento ad ogni sorso, un attacco robusto si prolunga nel finale con una persistenza eccezionale.
Abbinamenti consigliati:
Molin Vecchio Appodiato di Montepulciano Toscana IGT Carpineto con la porchetta di Ariccia, patate e funghi al forno; verdure e carne di maiale; con antipasti di ortaggi sott’olio, anche piccanti, caciocavallo podolico.
Stappare Molin Vecchio Appodiato di Montepulciano Toscana IGT Carpineto e decantare prima di servire a temperatura 18 °C. in calice Ballon ampio.
Cantina:
Dal 1967 la Carpineto, un brand di successo internazionale, nel produrre grandi vini nel Chianti Classico. Innovatori per tradizione, le famiglie continuano a sperimentare i prodotti Carpineto partendo dai vigneti delle prestigiose DOCG ai vini varietali di grande struttura… Segue scheda