8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Malvirà
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Roero DOCG
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Malvirà Mombeltramo Roero DOCG Riserva 2017
Vino fantastico che ti conquista sorso dopo sorso. Parte chiuso e si apre poco alla volta con sfumature morbide, vellutate e raffinate. Bevuto insieme al produttore che consiglia di berlo ben fresco per lasciarlo riscaldare nel bicchiere e scoprirne l'evoluzione. La bottiglia è stata semplicemente meravigliosa con sentori incredibili balsamici di pelle e cuoio, che virano su note dolci quasi di confettura di fragole. In bocca molto equilibrato con un tannino piacevole e sfumato.
Caratteristiche del vino rosso Mombeltramo Roero di Malvirà
Mombeltramo Roero DOCG Riserva decisamente pronto ed estremamente piacevole. Tannino molto fine e integrato, succoso con bella profondità e lunghezza. Naso complesso con frutta nera marmellata, liquirizia e qualche nota agrumata, molto fine. Vino in cui si apprezza eleganza ed equilibrio, Roero decisamente di grande spessore, perfetto a 15 anni dalla vendemmia.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte del Roero DOCG Riserva
Per questo Nebbiolo consiglio l'abbinamento con carni brasate; salumi e formaggi.
Stappare e decantare un'ora prima di servire il Nebbiolo Mombeltramo ad una temperatura di 18 - 20°C in un ampio bicchiere ballon.
Malvirà Vini
Dal 1950, la famiglia Damonte coltiva il Roero, producendo vini che incarnano l'essenza di questo territorio piemontese. Con radici nella tradizione, l'azienda prende il nome dall'antico edificio Malvirà e si è evoluta, mantenendo viva la dedizione alla qualità e al rispetto della terra. Oggi, la terza generazione continua a valorizzare vitigni autoctoni come Arneis, Roero e Nebbiolo, creando vini raffinati che esprimono l'unicità del Roero. Una visita alla cantina offre un viaggio sensoriale tra vigneti, tradizione e innovazione.
Lascia una recensione