8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Castel Sallegg
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Moscato Giallo
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 10-12°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Castel Sallegg Moscato giallo Alto Adige DOC
Un vero ragazzo d'oro di questo Moscato! Se inizialmente si ha l'impressione che possa esserci acqua nel bicchiere, almeno le gambe distese dopo averlo roteato indicano che si tratta di vino. Al naso rivela immediatamente la famiglia da cui proviene, mentre il bouquet rigoglioso e fresco di un Moscato Giallo si alza inconfondibilmente nel bicchiere. In termini di gusto, è altrettanto intensamente fruttato e floreale con grande mineralità e anche una leggera acidità. SUPERIORE! Seduzione e distinzione, molto apprezzato da signore raffinate.
Caratteristiche del Moscato giallo di Castel Sallegg
Muscat giallo (Moscato Giallo), chiamato così per il colore giallo dorato dei grappoli d'uva. In origine si pensava fosse di origine mediorientale, ma ora le prove suggeriscono che potrebbe essere originario dell'Italia, come molti sospettavano. Di colore giallo dorato medio. Profumo, un bouquet di fiori recisi e frutta gialla al naso. Secco, di corpo medio, mediamente acido. Il palato è dominato da spezie, noce moscata, mandorle insieme ad agrumi, ananas, prugne gialle, minerali e sale nel finale.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Trentino Alto Adige DOC
Super!!! Un vino con questo corredo di profumi dovrà abbinarsi a piatti di pari aromaticità. Un esempio? Accompagna egregiamente un tagliolino al tartufo o una vellutata di porcini...insomma, piatti delicati ma molto profumati.
Stappare e servire il Moscato giallo a una temperatura di 10 e 12°C in un calice Tulipano.
Cantina Castel Sallegg
Ogni vino di Castel Sallegg racconta una storia di nobile tradizione, legame con il territorio e cura artigianale. Dalle storiche vigne sulle rive del Lago di Caldaro nascono etichette che uniscono sostenibilità, eleganza e l’eredità secolare della famiglia dei conti von Kuenburg. Un’esperienza unica, radicata nel passato e proiettata nel futuro.
Lascia una recensione