8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Endrizzi
- Regione
- Trentino Alto Adige
- Denominazione
- Trentino DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Riesling Renano
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 8°C
Perchè l'enologo consiglia Endrizzi Trento DOC Riesling Renano
Riesling Renano Trentino DOC una grande uva concede un pregiato vino bianco la cui storia è legata in particolare ma non esclusivamente alla Germania. Rivendica la palma di migliore varietà bianca al mondo in virtù della longevità dei vini e della loro capacità di esprimere la caratteristiche della vigna senza perdere lo stile inimitabile del Riesling. La combinazione magica di acidità ed estratto, questo vino può evolversi per decenni in bottiglia a dispetto della gradazione alcolica.
Caratteristiche del vino bianco Riesling Renano
Vino Riesling Renano Trentino DOC, colore giallo paglierino riflessi verdognoli, consistente cgrado alcolico alto 13,50 %vol. Si distingue per l’aroma intenso e penetrante, definito floreale, mieloso, ferroso, e con tutte le combinazioni di elementi minerali espresse dal vigneto. Fortemente aromatico, l’ottima acidità sfocia in freschezza, dotato di buona persistenza.
Abbinamenti consigliati degustando questo Trento DOC di Endrizzi
Ottimo Riesling Renano Trentino DOC 2023 Endrizzi con i molluschi: lumache, ostriche; pesce crudo, crostacei; aperitivo con prosciutto crudo e formaggi d’alpeggio; Piatti vegetariani: frittate di verdure, insalate di pomodori. Eccellente su linguine all’astice, vongole veraci, pepata di cozze tarantine.
Stappare Riesling Renano Trentino DOC Endrizzi e servite senza parsimonia alla temperatura di 8 °C. in calice Tulipano.
Cantina Endrizzi
Alla quarta generazione rappresentata da Paolo Endrizzi, studioso avvocato, coinvolto alla totale dedizione nelle sue vigne, divide la sua fedeltà per la campagna con la moglie Christine. Architetto con formazione tedesca e con l’organizzazione italiana di Paolo sugellano la formula perfetta. Azienda proiettata da sempre alla sostenibilità, considerata una scelta di vita… Cantine Endrizzi
Lascia una recensione