8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Cavicchioli
- Regione
- Emilia Romagna
- Denominazione
- Pignoletto DOP
- Uvaggio
- 100% Pignoletto
- Gradazione
- 11.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 4-8°C
Perché l'enologo consiglia Cavicchioli Spumante Pignoletto Brut Modena DOC
I vini emiliani sono l'espressione dello spumante così come il vino bianco Pignoletto di Modena spumantizzato ricco di aromi che inebriano l'olfatto e ti fanno godere fino all'ultimo bicchiere. Dopo la vinificazione, parzialmente in acciaio, il processo prosegue con il metodo ancestrale, studiato per esaltare le caratteristiche organolettiche delle uve. Una successiva rifermentazione in bottiglia senza sboccatura preserva nel fondo i lieviti indigeni naturali dell'uva. Per questo motivo le bottiglie di Pignoletto assumono un proprio gusto frizzante e in continua evoluzione, rendendo ogni bottiglia unica.
Caratteristiche dello spumante Pignoletto di Cavicchioli
Pignoletto Brut da un'uva perfetta per un vino elegante con spuma fresca e frizzante dal colore giallo-verde. Aromi variegati di agrumi dall'aspetto della frutta tropicale. La fermentazione ancestrale apporta al retrogusto sentori di crosta di pane. Sapore secco asciutto, odore invitante lo rende piacevolmente beverino con gradazione alcolica nella media.
Abbinamenti consigliati per questo vino spumante Brut Modena DOC
Spumante BRUT Pignoletto dall' antipasto a tutto pasto, con le eccellenze tipiche emiliane: pasta all'uovo, tortellini, e la ribollita. Spezzatino, zuppe di pesce.
Stappare il Pignoletto e servire subito alla temperatura di 6 - 8°C in calice Borgogna.
Cantina Cavicchioli
L'alta qualità delle uve si trasformano in pregiati prodotti per la ristorazione. Un'impronta inconfondibile, unica, come unico è il Pignoletto dell'Azienda Agricola Reggiana Cavicchioli.
Lascia una recensione