7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Tassi
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Brunello di Montalcino DOCG
- Annata
- 2019
- Uvaggio
- 100% Sangiovese
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Tassi Vigna Colombaiolo Brunello di Montalcino DOCG 2019
Semplicemente incredibile, amo così tanto questo vino. Tutti i Brunello Tassi sono monovigneto. Il vigneto Colombaiolo è più alto qualitativamente, la fermentazione è in rovere (anziché in acciaio). Invecchiato in botti di rovere di media dimensione (no botti grandi o piccole barrique) per 24 mesi. 5 anni prima del rilascio. Vino Sangiovese intensamente aromatico e pronto ad esplodere fuori dal bicchiere. Il rovere ha reso questo vino rotondo e ha fornito un corpo leggermente più pieno rispetto agli altri. L'acidità è alta e fornisce un grande equilibrio. Vino consigliatissimo!
Caratteristiche del vino Vigna Colombaio di Giuseppe Tassi
Colombaiolo un fantastico Brunello di Montalcino da vigneto singolo di Giuseppe Tassi. Come può raggiungere un ulteriore livello di complessità? Il naso terroso è molto intenso e più fruttato con amarena, ribes nero, bella quercia, funghi, cuoio, catrame e cannella. Al palato morbido e potente con acidità pura equilibrata e tannini secchi costruttivi, finale commovente, lungo.
Abbinamenti consigliati per questo Brunello di Montalcino vino rosso Toscana DOCG
Ottimo vino che si lascia degustare con leggerezza accompagnando un'ottima fiorentina; perfetto con il cinghiale.
Stappare e decantare almeno due ore prima di servire il Brunello di Montalcino ad una temperatura di 18 - 20°C in un ampio calice Ballon.
Lascia una recensione