8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Castelle
- Regione
- Campagna
- Denominazione
- Sannio DOP
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Aglianico
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché consiglio Oryon Aglianico Sannio DOP 2017 Ca'Stelle
Aglianico è noto come Ellenico, uve antiche tra quelle considerate native in Italia. Le viti godono del clima caldo e asciutto sui pendii vulcanici, che ospitano questi vigneti influenzando positivamente i vini.
L'Aglianico, il vino rosso corposo, di carattere minerale, aromi che richiamano ai frutti dei fichi e ciliegie; tannini decisi, buona acidità e un interessante potenziale di invecchiamento. Infatti, quando sono giovani, i tannini possono essere un duri, ma si ammorbidiranno nel tempo.
Sommelier.
Aglianico, un vino inimitabile, con caratteristiche enoiche legate al territorio, spesso soleggiato di origine vulcanico. Il vino nel suo complesso ha un colore rosso porpora, luminoso, elevandosi in consistenza e grado alcolico, 13,00% Vol; Il frutto raccolto a autunno inoltrato, si è arricchito di esaltanti aromi di prugna e cioccolato, sentori speziati di pepe nero e chiodi di garofano, caratterizzando l’identità. Robusto e caldo con buona freschezza al primo sorso; smorzata la trama tannica nell’affinamento e si fa più rotondo prevalendo il gusto asciutto nel finale.
Abbinamenti consigliati:
Oryon Aglianico Sannio DOP 2017 Ca'Stelle su piatti robusti, ricchi di aromi: Agnello, costata alla fiorentina; pasta fresca di semola di grano duro al sugo di carne mista; peperoni alla brace, polenta ai ferri; Zuppe di legumi; caponata di melanzane, insaccati, formaggi: Parmigiano, formaggi salati; con la frutta fresca: Pesche noci; frutta secca.
Stappare Oryon Aglianico Sannio DOP 2017 Ca'Stelle ½ h prima di servire alla temperatura di 16-18°C in calice Ballon grande.
Cantina:
… La conduzione agronomica prevede, un sistema di allevamento a spalliera, per varietali di Falanghina, Aglianico, Barbera del Sannio, l’adozione di programmi di buona pratica agricola in coltivazione biologica. Sono in atto la sperimentazione di progetti di inerbimento dei vigneti. L'obiettivo è preservare l'integrità del terreno, favorendo positivamente lo sviluppo della vite.…Vai alla scheda
Lascia una recensione