Scheda tecnica
- Cantina
- Manzone Giovanni
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio Barolo DOCG Gramolere 2020
Siamo a Monforte d'Alba per questo Barolo di nebbiolo macerato per 30/40 giorni ed affinato per 30 mesi in botte grande e fusti di minimo 500 litri. Vino di grande interesse, davvero in stato di grazia questo Gramolere di Mauro e Giovanni Manzone. Puro equilibrio tra note tuttora fruttate e tannini presenti, ma ben sfumati. Il legno c’è, ma in modo discreto per davvero. Il vino paventa una leggerezza di beva impagabile. Da godersi a temperatura non elevata, magari a distanza di molti anni.
Sommelier:
Colore rosso granato chiaro, naso intrigante con una iniziale ciliegia sotto spirito che poi lascia spazio allo speziato di pepe ed alla frutta succosa di amarena, poi tabacco, viola, leggera nota balsamica e lieve tostato. In bocca è di corpo, caldo+ (14.5°), poco morbido, decisamente molta acidità fresco medio tannico, ma di un tannino elegantissimo, vino molto persistente.
Abbinamenti consigliati:
Barolo DOCG Gramolere 2020 Manzone con la tagliata di manzo alla fiorentina e contorno di radicchio rosso trevigiano e polenta ai ferri; Tiella patate e funghi. Braciole di carne equina; Focaccia barese, pecorino sardo, sedano e olive fritte.
Stappare Barolo DOCG Gramolere 2020 Manzone e decantare prima di servire a temperatura 17 - 19°C,in calice Ballon ampio.
Cantine:
L’azienda detiene tre Cru ricadenti nell’areale tra Serralunga d’Alba, Castiglione Folletto, Monforte d’Alba…Vai alla scheda
Lascia una recensione