8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Accornero
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Grignolino del Monferrato Casalese DOC
- Annata
- 2023
- Uvaggio
- 100% Grignolino
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Accornero Bricco del Bosco Grignolino del Monferrato Casalese DOC
Ho sempre apprezzato questo vitigno che purtroppo viene spesso poco considerato. Prima volta che mi imbatto in questo noto produttore, con il Bricco del Bosco Accornero che viene vinificato semplicemente in acciaio. Malgrado non sia la versione riserva è un vino molto complesso, forse uno dei migliori Grignolini del Monferrato casalese in assoluto; inoltre ha un pregio incredibile ovvero è molto versatile negli abbinamenti (stupisce anche per aperitivo!). Merita assolutamente di essere provato!
Caratteristiche del vino Bricco del Bosco di Accornero
Versione interessante del grignolino. Bella potenza alcolica coi suoi 14 gradi tuttavia ben addomesticati, lo aspettavo più "grezzo" e rustico in verità ha un più che buono equilibrio. Al naso geranio assolutamente predominante (tipico del vitigno) e poi frutti di bosco (il nome è centrato). In bocca è piacevole, acidità medio bassa e tannino poco invasivo. Frutti di bosco, note di spezie e una freschezza che lo rende comunque leggero.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemonte Grignolino del Monferrato Casalese DOC
Questo vino è un compagno ideale per la tavola quotidiana senza rinunciare ad una piacevolezza di fondo: abbinamento ad un taleggio giovane ma già cremoso; con una tagliata di pollo e funghi porcini;
Stappare il Grignolino del Monferrato Casalese DOC e servire ad una temperatura di 14 - 16°C in calice Tulipano.
Cantina Accornero
Vini che la natura e il ritmo delle stagioni hanno creato e riescono ad esprimersi nel bicchiere con unicità.
Lascia una recensione