8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Carlin de Paolo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Cisterna d'Asti DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Corvina
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché preferire Carlin de Paolo Cisterna d'Asti superiore DOC 2021
Cisterna d'Asti superiore Carlin de Paolo una piccola e sconosciuta DOC. Uva rossa locale e non popolare la Croatina. Aperitivo pomeridiano accompagnato egregiamente salame e salatini. Rosso rubino intenso, vivo. Giovane, fresco, di facile beva. Poca complessità olfattiva ma tutto sommato un buon prodotto.
Caratteristiche del vino Cisterna d'Asti di Carlin de Paolo
Cisterna d'Asti superiore DOC 2021, 100% Croatina (o Bonarda), questo si trova solo in Italia. Questo è molto denso e ben integrato con i sapori di prugna, mora con il finale che mostra spessi tannini griffati. Vedo la mora in molti vini rossi, ma il profilo aromatico cambia quando lo si combina con altri sapori. In questo caso, fa quasi un sapore di fichi. Appiccicoso, sapore di liquirizia / sapori di liquirizia completano il back-end, facendomi desiderare di più!
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Corvina DOC
Al Cisterna d'Asti superiore DOC 2021 Carlin de Paolo perfetto con formaggi stagionati, carni rosse e primi piatti di sostanza.
Stappare Cisterna d'Asti superiore 2021 Carlin de Paolo e decantare prima di servire a temperatura 18 - 20°C,in calice Ballon ampio.
Carlin de Paolo
Carlin de Paolo fa il suo vino nei filari della vigna. Attraverso l’esperienza di viticoltura sostenibile
Lascia una recensione