7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Vite Colte
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2013
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Conosciamo il Barolo del Comune di Barolo 2013 D.O.C.G.
Vino aristocratico, superbo e prontissimo. Nasce da alcuni dei più famosi crù della zona del Barolo, vinificati separatamente in rovere per 24 mesi e poi assemblati sapientemente per completare la loro evoluzione in bottiglia. Da una grande annata un vino intenso e ampio, strutturate ma al tempo stesso elegante. Un barolo SUPER.
Sommelier:
Vitigno e uva di Nebbiolo 100%, Appena uscito dalla bottiglia, ha un profumo molto fresco e vivace per suoi 8 anni! Barolo classico caratteristiche di rose, ciliegia rossa e catrame... è incredibile vederlo svilupparsi, con la liquirizia, cannella, tabacco e scatola di sigari che uscivano con più tempo. Tannini morbidi ma grandi, questo è un custode.
Abbinamenti consigliati:
Piatto che si predilige accostare al vino Essenze Barolo del Comune di Barolo DOCG 2013 Vite Colte, secondo esperienze di degustazione enogastronomica, un'elegante pasta all'uovo e, naturalmente, tartufo bianco, crostini al tartufo, stufati e brasati di carne, Bollito misto, Arrosti, Fonduta con tartufi, formaggi caprini, formaggi erborinati, Parmigiano.
Stappare Essenze Barolo del Comune di Barolo 2013 Vite Colte e decantare prima, servire alla temperatura di 14-16°C in calice Grand Ballon.
Cantina:
Un grande famiglia bene organizzata produce prodotti unici e interessanti. Questo è quanto avviene a Vite Colte, l’arte di coltivare la vite. Il sapere e il dialogo tra generazioni diverse, dei contadini unita all’esperienza, la tradizione, la passione tipicamente piemontese…Vai alla scheda
Lascia una recensione