7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Massimo Rivetti
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbaresco DOCG
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché l'enologo consiglia Rivetti Froi Barbaresco DOCG 2020
Froi=fruì chiavistello per chi non conosce il piemontese. È il nome della cantina storica, già punto di riferimento per le misurazioni.
Interessante Cru proviene da viti di Barbaresco dai 35 ai 50 anni. Lungo processo fermentativo, affinamento in botte grande di rovere per due anni circa. Grazie a Massimo Rivetti con il Froi Barbaresco DOCG il gusto del vino che risveglia il fascino del Barbaresco.
Caratteristiche del vino Froi Barbaresco di Rivetti
Barbaresco di Rivetti un bel rosso granato limpido e luminoso. Frutti rossi, violetta, fiori secchi. Etereo; buona corrispondenza al palato con acidità sostenuta e tannino ancora da smussare un pò.
Affinato in botti grande di rovere di Slavonia. Naso intenso di frutta rossa matura, liquirizia, cacao e tabacco. In bocca grande acidità e tannini fini. Buona corpo e finale piacevolmente lungo. Il Barbaresco si può conservare in cantina dagli 8 ai 25 anni.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Piemontese di Barbaresco DOCG
Preferibile accostamento a carni rosse alla brace: girello di manzo brasato e contorno di patate novelle; stufato di cime di rape al vapore;
Tagliere di formaggi e salumi romagnoli.
Stappare il Barbaresco Froi e lasciare decantare due ore e servire alla temperatura ideale di 20°C in ampi calici Ballon.
Azienda vinicola Rivetti
Massimo Rivetti rappresenta un'ottima scelta per gli appassionati di vino che cercano produttori che utilizzino metodi sostenibili e che producano vini di alta qualità con una forte personalità e autenticità.
Lascia una recensione