8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Nicosia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Cerasuolo di Vittoria DOCG
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- Nero d’Avola 60% - Frappato 40%
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Cantine Nicosia Hybla Cerasuolo di Vittoria DOCG 2022
Una buona espressione del cerasuolo di Vittoria, con caratteristiche indimenticabili. Un vino rosso di Nicosia che si può bere.
Caratteristiche del vino rosso Hybla di Nicosia
Nel calice si presenta con un colore rosso rubino con leggere sfumature violacee. Lo spettro olfattivo del vino Hybla Cerasuolo Di Vittoria si organizza intorno a sentori prevalentemente fruttati dove la mora il lampone e ribes sono accompagnati da una leggera nuance minerale. Al palato è morbido, elegante, equilibrato, di media struttura.
Abbinamenti consigliati per questo vino Cerasuolo di Vittoria DOCG
A tutto pasto il vino Cerasuolo di Vittoria Docg Hybla si abbina egregiamente a piatti di carne, magari impreziositi da spezie o da salse a base di funghi. Da provare con una gustosa caponata di melanzane.
Cantina Nicosia
La Sicilia in cinque generazioni, 1898 Francesco Nicosia il bisnonno del vino dell'Etna già conosciuto ed apprezzato in Europa per la sua forza “vulcanica” e minerale. Nel XX secolo, Carmelo Nicosia amplia e rinnova i vigneti e crea una moderna cantina, ai piedi di uno dei crateri spenti che punteggiano l'Etna. La tenuta Monte Gorna con i suoi tipici terrazzamenti lavici dove crescono i vitigni autoctoni del vulcano. Porta quindi l'azienda di famiglia ad essere protagonista della rinascita del vino siciliano
Cantine Nicosia promuove il territorio, a partire dai pregiati vitigni autoctoni e dalle varietà internazionali che meglio si adattano alla Sicilia. Un percorso d'eccellenza nella tradizione vinicola siciliana.
Lascia una recensione