7,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Carpineto
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2001
- Uvaggio
- 100% Cabernet sauvignon
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18°C
Perché l'enologo consiglia Carpineto Cabernet Sauvignon La Fornace IGT 2001
Un vino di razza il Cabernet Sauvignon annata 2001, resistente e longevo come è stato resistente nell’affrontare l’avversità dell’anno in cui è stato vendemmiato asciutto e siccitoso. La concentrazione degli zuccheri nel mosto e dei polifenoli nelle bucce hanno dato manforte a questo vino enoicamente potente e di colore intensissimo. Con la capacità di affrontare ancora lunghi periodi di crescita in affinamento. Robusto e di ottimo tenore alcolico 13,50%Vol, la struttura mette in risalto le capacità enoiche di un vitigno aristocratico, semplice e sobrio, a tutti gli effetti non può passare inosservato. Lasciarsi conquistare dall’eleganza dei vini Carpineto, fanno di te un attento buongustaio.
Caratteristiche del vino Cabernet Sauvignon:
Vino rosso Toscano dai riflessi tendente al granato subito caldo e ricco di aromi in continua evoluzione. Eccellente il gusto del frutto nella sua composizione, tannino morbido, vellutato. Pienezza e soddisfazione del palato, un godimento ad ogni sorso, un attacco robusto che si prolunga nel finale con una persistenza eccezionale.
Abbinamenti consigliati al vino Cabernet:
La Fornace Appodiato di Chianciano Toscana IGT Carpineto, con la fonduta e funghi al forno; Porchetta di Ariccia; minestra di verza e carne di maiale; antipasti di ortaggi sott’olio, caciocavallo podolico.
Stappare un Carpineto La Fornace Appodiato 2001 e decantare prima di servire a temperatura 18 °C. in calice Ballon.
Cantina Carpineto:
Dal 1967 la Carpineto, un brand di successo internazionale, nel produrre grandi vini nel Chianti Classico. Innovatori per tradizione, le famiglie continuano a sperimentare i prodotti Carpineto partendo dai vigneti delle prestigiose DOCG ai vini varietali di grande struttura… Cantine Carpineto
Lascia una recensione