

8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Voerzio Martini
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Langhe DOC
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- 100% Freisa
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché consiglio Langhe Freisa Lamorrina 2021 Voerzio Martini
Bell’alternativa alla classica Bonarda dell’Oltrepò, vino rosso è facile, corretto, senza punte di eccellenza ma semplice e piacevole; piacevole anche bevuto fresco.
Sommelier:
Il ino Freisa Lamorrina si presenta di un colore rosso tra porpora e rubino intenso, caratteristico dei vini rossi. Al naso emergono sentori fruttati e note vinose. Al palato è di corpo, caldo, rotondo, secco, fresco vivo, leggermente sapido e giustamente tannico. Complessivamente equilibrato e persistente.
Abbinamenti consigliati:
Lamorrina 2021 Voerzio Martini ottimo per un pranzo estivo arrosticini di vitello, bruschetta aglio olio EVO pomodoro San Marzano.
Il vino Voerzio Martini Langhe DOC Lamorrina 2021 lasciare arieggiare prima di servire alla temperatura di 15 °C. in calice Tulipano.
Cantina:
L’esperienza e la cultura del vino si tramanda anche quando non vi sono eredi pronti a raccoglie la guida dell’azienda in linea diretta. Qui nascono Cases History come la Voerzio Martini, con il ‘’nuovo che avanza”. Grazie all’esperienza pluri decennale di Gianni Voerzio il precedente proprietario e alle idee chiare di due giovani imprenditori, Mirko e Federica Martini, quali sanno come muoversi e nel 2015 acquistano la Cantina Gianni Voerzio. Oggi contano di avere dodici ettari di vigneti di proprietà e un altro recente acquisto sulla collina di Monvigliero, mezzo ettaro del prestigioso cru Cerequio, tra Barolo e la Morra ad un prezzo stellare. Le vigne disponibili iniziano a proporre qualità importanti, non vedo l’ora di provare i tre cru. Voerzio Martini