8,50 €
Scheda tecnica
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Valpolicella Ripasso Superiore DOC
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- Corvina Veronese 60%, Corvinone Veronese 20%, Rondinella 15%, Oseleta 5%
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Tenuta il Canovino Quarto Vecchio Ripasso Valpolicella Superiore DOC
Un Ripasso super raffinato, fatto con dignità, senza difetti. Tanto metallo e sangue, prugne mature e cioccolato, tabacco nel finale. Potrebbe essere troppo diretto e scortese, ma nel complesso è un esemplare interessante.
Caratteristiche del vino rosso Quarto Vecchio Ripasso Superiore della Tenuta il Canovino
Grande sinfonia di bacche, un vino piuttosto raro che ha molto più gusto per il palato che per il naso, comune nell'annusare, brillante nel sorseggiare. Molto succo di ciliegia al palato, come se non fosse un vino, è solo un succo. Ciliegia, metallo, cuoio, mirtillo rosso. Media acidità; corpo medio; tannini teneri.
Abbinamenti consigliati con il vino Ripasso Valpolicella Superiore DOC
Perfetto con primi strutturati e ricchi di sapori provenienti da ogni regione d'Italia.
Stappare e decantare un Ripasso Valpolicella Superiore prima di servirlo ad una temperatura di 18 - 20°C in ampi calici ballon.
Azienda vinicola Il Canovino
10 ettari a Canova, sulle colline di Mizzole, nasce un piccolo angolo di paradiso: vigneti baciati dal sole, disegnati dalle eleganti geometrie delle viti come un giardino affacciato su Verona. Ogni pianta è curata con attenzione, le uve vengono selezionate con cura, e la dedizione continua durante ogni fase, dall'appassimento alla pressatura, dalla fermentazione all'affinamento in cantine sotterranee, in botti di rovere di Slavonia. Nasce così la linea Quarto Vecchio
Lascia una recensione