8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Grosjean
- Regione
- Valle d'Aosta
- Denominazione
- Valle d'Aosta DOC
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Cornalin
- Gradazione
- 13.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Grosjean Vigne Rovettaz Cornalin Valle d'Aosta DOC 2022
Grosjean cantina di spicco della Valle D'Aosta. Vino da agricoltura eroica, rispecchia esattamente il territorio di provenienza e l'altitudine. Propone diversi vini di uve autoctone tra cui il Cornalin o Corniola. Una eccellenze di questa regione con meno di 300 ettari vitati. Cornalin armonioso e persistente, scivola sul palato in modo avvolgente lasciando tracce gustative sapide. Eccellente vino, scoprilo anche tu!!
Caratteristiche del vino Cornalin Vigneti Rovettaz di Grosjean
Cornalin vitigno autoctono valdostano qui da vita ad appena 250 bottiglie, create per festeggiare le 50 vendemmie dell'azienda. Fermentazione in barrique, riposa in botte 4 anni e 6 in bottiglia. Profumo incredibilmente fresco con note di ciclamino, foglie secche, ribes e lamponi, una delicata nota erbacea, sentori minerali e chiodo di garofano. Ma la sorpresa più grande è l'enorme freschezza che si riscontra al palato corredata da gustosa sapidità; tannino gentile e il corpo snello, il sorso è bene accompagnato.
Abbinamenti consigliati per questo vino rosso Valle d'Aosta DOC
Adatto ad accompagnare la zuppa di verza pancetta e fontina; la tordellata versiliese; ideale connubio con carni rosse, selvaggina e formaggi erborinati e di capra; formaggi valdostani a pasta molle; polenta alla valdostana e cervo stufato dà il meglio di sé.
Stappare e decantare prima di servire ad una temperatura di 16 - 18°C in un ampio calice.
Lascia una recensione