
59,00 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Sessanta Passi
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- I.G.P. Daunia Bio
- Annata
- 2015
- Uvaggio
- 100% Uva di Troia
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché ti consiglio Ghort Nero di Troia Sessanta passi
Espressione di originalità del territorio a cui appartiene. Toponimo dialettale “Ghort” fu attribuito dai Normanni che indicavano (campo di grano) come zona di vasta produzione.
Il Sommelier: Ghort
Nero di Troia 100% vitigno autoctono Pugliese il più vecchio dell’Italia meridionale; L'uva prende il nome di "Nero di Troia" data la sua alta carica polifenolica che conferisce un colore rubino intenso che, a volte, può sembrare "nero". Vino di colore rosso rubino molto carico, con profumi inebrianti e ben definiti lasciandoti spaziare con la mente dai frutti di bosco a spezie aromatiche di cannella, caramello, pepe nero ecc… Vino di grande potenza alcolica, si presenta giustamente tannico, fresco con un finale piacevole.
Abbinamenti consigliati: Involtini di carne di cavallo, pancetta di agnello ripiena, verdure stufati, con la faraona e patate al forno, risotto ai funghi e ai formaggi, taralli scaldatelli con formaggi stagionati per un ottimo aperitivo, preparazione della sangria, vino da meditazione.
Cantina: Nel vasto territorio di Capitanata, alle pendici del Gargano si custodisce una realtà Vitivinicola storica e aristocratica, l’Azienda Agricola Ladogana... Vai alla scheda
Certificazioni: Vino Biologico
Lascia una recensione