8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Rallo
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre siciliane IGT
- Annata
- 2022
- Uvaggio
- 100% Catarratto
- Gradazione
- 12.50%
- Formato
- 75cl
Perché consiglio Rallo AV01 Catarratto Orange Terre Siciliane IGP Bio 2022
Prima pressatura soffice a grappolo intero, fermentazione spontanea in grandi botti di acacia per 3-4 giorni, poi seconda pressatura con macerazione sulle bucce per 24 ore e completamento della fermentazione alcolica in acciaio per 14 giorni. Senza aggiunta di solfiti e senza filtrazioni. Un soft orange come te lo aspetti, con profumi intensi tra agrumi e spezie, senza scomposte frustate acetate, con buona mineralitá e freschezza al sorso.
Caratteristiche del vino AV01 Catarratto di Rallo
AV01 Catarratto arancione di media intensitá. Mediamente intenso al naso, molto particolare con profumi di tè fermentato, pepe bianco e una nota animale; a vino mosso pesche sciroppate e un terziario cosmetico meno definito. In bocca il corpo è leggero con qualche residuo zuccherino, abbastanza equilibrato, apre con sapori di arancia cotta (marmellata), frutta matura a polpa gialla, poi vira verso lo speziato con lime pickle, peperone e una leggera piccantezza sulla lingua; beva interessante.
Abbinamenti consigliati per questo vino bianco Sicilia DOP
Perricone Regnante Sicilia DOP Bio Rallo abbinamento ideale con caponata di melanzane, con agone fritto, in carpione, anche carni rosse e bianche. Accompagna molti piatti tipici a base di pesce al forno, filetti di tonno alla griglia.
Stappare al momento il Catarratto Orange e servire a una temperatura di 14 -16 °C. in un calice Tulipano.
Cantina Rallo
Eterno connubio tra natura e conoscenza. Questo lavoro è evidenziato soprattutto dai vini che parlano nel calice. I vini di questa storica cantina, infatti, negli ultimi anni, hanno convinto sempre di più per la loro eleganza, complessità e affidabilità nel tempo.
Lascia una recensione