7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Voerzio Martini
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2018
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 14-16°C
Perché consiglio La Serra Barolo 2018 Voerzio Martini
Voerzio Martini è una cantina che evidentemente sa lavorare egregiamente i vini rossi piemontesi, in particolare il barolo. Bravi su tutta la linea. Matura in tonneau e botti grandi per gli ultimi 6 mesi. Vino di grande struttura ed eleganza. Difficile trovare un difetto, ma assolutamente facile trovare pregi, a partire dai profumi fruttati e tostati, per poi apprezzarne la beva decisa e suadente. Ingresso pieno con tannini vivi ma già in parte addomesticati. Sorso fluido e piacevolissimo, non scontato per un barolo.
Sommelier:
Rosso rubino con riflessi granati. Naso ampio ed elegante di viola appassita, marasca sotto spirito, chiodi di garofano, pepe e una nota mentolata. In bocca morbido e avvolgente, fresco, sapido, con un tannino levigato e una persistenza fruttata e speziata. Equilibrato e corposo, armonico ed intenso, eccezionale.
Abbinamenti consigliati:
Ottimo con tagliolini al tartufo bianco, funghi porcini; meditando in accompagno con la frutta secca.
Stappare e lasciare arieggiare prima di servire alla temperatura di 18 °C. in calice Ballon ampio.
Cantina:
L’esperienza e la cultura del vino si tramanda anche quando non vi sono eredi pronti a raccoglie la guida dell’azienda in linea diretta. Qui nascono Cases History come la Voerzio Martini, con il ‘’nuovo che avanza”. Grazie all’esperienza pluri decennale di Gianni Voerzio il precedente proprietario e alle idee chiare di due giovani imprenditori, Mirko e Federica Martini, quali sanno come muoversi e nel 2015 acquistano la Cantina Gianni Voerzio. Oggi contano di avere dodici ettari di vigneti di proprietà e un altro recente acquisto sulla collina di Monvigliero, mezzo ettaro del prestigioso cru Cerequio, tra Barolo e la Morra ad un prezzo stellare. Le vigne disponibili iniziano a proporre qualità importanti, non vedo l’ora di provare i tre cru. Voerzio Martini
Lascia una recensione