7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Paolo Scavino
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barolo DOCG
- Annata
- 2011
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.00%
- Formato
- 75cl - 1,5lt - 3lt
- Temperatura
- 18-20 °C
Perché consiglio il Barolo DOCG Novantesimo 2011
Dopo un anno di applicazione sul nebbiolo, per festeggiare non potevo che optare per un grande Barolo. La scelta ricade su Enrico Scavino, baluardo di Castiglione Falletto. Vignaiolo gentleman tra le anime pulsanti dei Barolo Boys, ma in fondo sarebbe riduttivo oltre che ingiusto menzionarlo solamente in virtù di tale etichetta. Non c’è dubbio che sia considerato uno dei pionieri nella sperimentazione della barrique, per lui scelta di pulizia olfattiva e integrità cromatica.
Sommelier:
Rosso scuro con bordi fulvi. Profumo intenso al naso. Frutti maturi scuri con una piacevole foresta e aroma terroso. Al palato, un vino intenso, corposo. I frutti neri sono ancora presenti ma la terra, il tabacco e il cedro arrivano. Una certa nota a base di erbe / piccante. E un finale molto lungo. Che vino !!!
Abbinamenti consigliati:
Ottimo Barolo DOCG Novantesimo 2011 Paolo Scavino fagiano lardellato ripieno di salsiccia.
Stappare e decantare Barolo DOCG Novantesimo 2011 Paolo Scavino molte ore prima di servire a temperatura di 18 - 19°C in calice ampio Ballon.
Cantina:
…1921 nel Barolo a Castiglione Falletto. Agricoltori prestati all’agricoltura da cento anni, una vera passione di famiglia. Errico Scavino, erede, inizia da giovane a percorrere le orme dei fondatori… Paolo Scavino
Lascia una recensione