8,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Elvio Cogno
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbaresco DOCG
- Annata
- 2021
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 18-20 °C
- Allergeni
- Contiene solfiti
Perché l'enologo consiglia Elvio Cogno Barbaresco Bordini
Il Barbaresco DOCG Bordini di Elvio Cogno nasce da un vigneto di 2 ettari situato nel comune di Neive, nel cuore delle Langhe. Le uve Nebbiolo, sottovarietà Lampia, vengono raccolte manualmente e vinificate in acciaio inox con macerazione post fermentativa di 20 giorni a cappello sommerso. Affina poi per 12-14 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Caratteristiche del vino Bordini di Elvio Cogno
Versando il Barbaresco DOCG Bordini nel calice, si rimane affascinati dal suo colore rosso rubino intenso, con lievi riflessi granati. Al naso, un bouquet complesso e armonioso si apre con profumi di frutta piccola matura, viola, spezie dolci e liquirizia. In bocca, il vino conquista con la sua struttura elegante e il suo equilibrio perfetto tra acidità vibrante e tannini morbidi. Un sorso avvolgente e persistente, che regala un finale aromatico di confettura di ciliegie, tabacco e spezie dolci.
Abbinamenti consigliati per questo Barbaresco DOCG 2021 vino rosso Piemonte
Il Barbaresco DOCG "Bordini" è un vino perfetto per accompagnare i vostri momenti speciali. Ideale con formaggi stagionati, carni rosse, selvaggina, primi piatti con sughi di carne e tartufo bianco d'Alba.
Servito alla temperatura di 18-20°C in un calice ampio, questo vino vi conquisterà con la sua eleganza e la sua complessità.
Lascia una recensione