7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Michele Chiarlo
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Barbaresco DOCG
- Annata
- 2017
- Uvaggio
- 100% Nebbiolo
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Michele Chiarlo Barbaresco DOCG Faset 2018
Il Barbaresco rappresenta la zona Cru, nell’800 Faset era di proprietà dei Conti Cocito di Neive, oggi la contrada è suddivisa tra diversi viticultori. Le vigne formano una sorta di anfiteatro vegetale una ripida conca esposta a sud che guarda verso il fiume Tanaro. Una particella di 3 ettari fa parte della cascina Cabanet da cui proviene il Barbaresco Faset, terreni ricchi di elementi nutritivi rendono la zona un’eccellenza, e rende il Barbaresco setoso dal tannino elegante.
Caratteristiche del vino Nebbiolo:
Faset Barbaresco DOCG 2018 il vino rosso Nebbiolo, l'aristocratico Cru di Chiarlo, massima espressione dei suoi vini nella denominazione barbaresco. Colore rubino moderato. Al naso profumato, palato setoso che si ispira all'eleganza, alla finezza e sottigliezza, al finale lungo e discreto.
Abbinamenti consigliati al vino Nebbiolo:
Faset Barbaresco DOCG 2018 Michele Chiarlo con la cacciagione, carni rosse; primi di verdure con carni d’agnello; stufato di verza e piede di maiale; Braciole di carne meglio se con piccante; Spezzatino d’asina, bene con il casatiello napoletano.
Stappare Faset Barbaresco DOCG 2018 Michele Chiarlo e decantare un’ora prima di servire a temperatura 16 - 18°C,in calice Ballon ampio.
Cantina Michele Chiarlo:
I La Michele Chiarlo si annovera tra i fondatori storici del Consorzio Grandi Vini, fondatori dell’Accademia del Barolo e di essere prescelta a fare parte dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi.
Premi:
The Enthusiast 100 #1 Wine of the year 2018 : 95/100
Lascia una recensione