7,50 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Brancaia
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2020
- Uvaggio
- Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Peti Verdot
- Gradazione
- 14.50%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 16-18°C
Perché l'enologo consiglia Brancaia Ilatraia IGT Rosso Toscana 2020
Brancaia associa uve internazionali di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Peti Verdot in un unico blend. Prodotto nella Maremma, il territorio ideale su cui poter far combinare il forte carattere di adattabilità delle varietali e la complessità del vino anche nel calice. Al palato un incrocio di sensazioni di sapidità territoriale, di generosità.
Caratteristiche del vino Ilatraia Rosso Toscana di Brancaia
Ilatraia Toscana Rosso di Brancaia prodotto molto consistente e tenore in alcol pari a 14,50% Vol. Vino limpido dal colore rosso intenso con riflessi rubino. Profumi variegati e avvolgenti di confettura di frutti maturi, intermittenti a note di spezie raffinate di cacao amaro, chicchi di caffe torrefatto, legni di botte. Tannini affatto graffianti, l’ottima maturità del frutto in vendemmia e nell’affinamento è garante. In bocca una freschezza corroborante, il finale è lunghissimo.
Abbinamenti consigliati a questo vino rosso Toscana IGT
Il vino rosso di Cabernet Sauvignon Cabernet Franc e Peti Verdot, Ilatraia Brancaia, si affianca a piatti dal sapore robusto: Arrosti di maiale, tagliata di manzo scottata, formaggi stagionati, Salumerie di Norcia, Pesce spada alla griglia. Lumache alla bourguignonne, selvaggina.
Stappare Ilatraia Rosso Toscana IGT Brancaia e decantare 1 h prima di servire a temperatura 16 - 18°C. in calice Ballon grandi.
Cantine Brancaia
La consapevolezza di trovarsi in un territorio fatto di vigneti, ulivi, cipressi si trasforma in forte innamoramento per esso, a tal punto da coinvolgere nel 1998 Barbara Widmer, figlia e enologa, corresponsabile della produzione, affiancata dall’enologo Ferrini. L’azienda vitivinicola Brancaia riconosce le grandi potenzialità enoiche del zona e tende lo sguardo
Lascia una recensione