

8,99 €
Scheda tecnica
- Cantina
- Caravaglio
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Salina IGP
- Annata
- 2024
- Uvaggio
- 100% Malvasia
- Gradazione
- 13.00%
- Formato
- 75cl
- Temperatura
- 12-14°C
Infatata Salina IGP Bianco Caravaglio
Infatata è l’elegante espressione della Malvasia secca di Lipari, nata nel cuore dell’isola di Salina, da un vigneto che guarda il mare e abbraccia il vento. Prodotto dall’azienda biologica Caravaglio Vini, questo vino rappresenta una delle interpretazioni più raffinate e longeve della Malvasia vinificata secca, primo esperimento di questo genere nelle Eolie, premiato con i Tre Bicchieri Gambero Rosso.
Le uve provengono da un unico e iconico appezzamento, Tricoli, così chiamato per la sua forma triangolare. Esposizione a nord-ovest e terreni vulcanici sabbiosi donano al vino profondità aromatica, salinità e freschezza naturale. Il rispetto per la natura è totale: la coltivazione è certificata biologica, la raccolta manuale e la vinificazione avviene esclusivamente con lieviti autoctoni a temperatura controllata, per preservare identità e territorialità.
Note di degustazione
Alla vista si presenta con un giallo paglierino luminoso, attraversato da riflessi verdolini. Il naso è un viaggio: gelsomino, mela, pompelmo ed erbe aromatiche si susseguono in un bouquet elegante e avvolgente. Al palato è deciso e verticale, con evidenti note salmastre, freschezza tagliente e lunga persistenza che racconta il mare e il sole dell’isola.
Abbinamenti consigliati
Perfetto con antipasti di mare, fritture di pesce, sushi e sashimi, primi piatti in bianco, risotti di mare e anche formaggi freschi o piatti vegetariani. La sua struttura lo rende ottimo anche per accompagnare l’intero pasto. Temperatura ideale di servizio: 12–14°C.